BSM – Biblioteca Scolastica Multimediale

ORARIO BIBLIOTECA: giovedì 10.45 – 11.45

Per consultare il catalogo della biblioteca clicca qui

Liceo “L. Da Vinci” – Arzignano

PROGETTO BIBLIOTECA

a.s. 2018-2019

L’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Da Vinci”, con sede in Arzignano, via Fortis 3, si costituisce in Biblioteca Scolastica Multimediale (BSM).
Dall’anno scolastico 2003/2004 infatti è inserito nella Rete delle Biblioteche Scolasti-che provinciale (RBS) al fine di promuovere un sistema di catalogazione informatica standardizzato, aperto al prestito interbibliotecario, che consente non solo di condi-videre e razionalizzare le risorse, ma anche di migliorare la qualità ed i risultati.

In questa ottica la BSM occupa un posto di rilievo anche nel sito dell’Istituto.

I referenti del servizio scolastico interno sono:

prof.ssa Nicoletta Bronuzzi, prof. Morsolin

Obiettivi:

• Rendere la biblioteca una agorà, un luogo aperto e fruibile a tutto il personale della scuola e in particolare agli studenti, facendone uno spazio di cultura, riflessione e dibattito sui temi di studio e di attualità.
  • Promuovere l’incontro con il vasto patrimonio librario di cui è dotato il nostro istituto, diffondendo l’interesse per la lettura attraverso apposite attività didattiche.
  • Rendere la sala della biblioteca un ambiente accogliente e decoroso, ripristinando opere murarie e di finitura e armadi.

Attività:

• Prestiti librari
  • Didattica del libro in classe, secondo un interesse tematico: consigli di lettura
  • La “settimana del libro” (promossa dai dipartimenti)
  • “Reading”: attività di animazione di un libro con l’uso di tecniche diverse
  • “Il Da Vinci legge”: gara di lettura di libri tra le classi
  • Liceo In/contra (“Ad maiora”): ciclo di conferenze aperte alla cittadinanza